Con l’importante incremento degli arrivi di migranti stranieri degli ultimi anni, si è evidenziata, in modo particolare nel multietnico quartiere di Sant’Agabio, la presenza di giovani donne e madri straniere prive di conoscenza anche solo elementare della lingua italiana. Con l’aiuto di volontari dedicati e sotto la guida di collaboratori professionalmente preparati, Cassiopea Novara – ODV offre un servizio volto all’apprendimento della lingua e contemporaneamente, con moduli di “cittadinanza attiva”, un aiuto per uscire dalla condizione di completa dipendenza, vulnerabilità, solitudine e marginalizzazione, dovuta alla mancanza di strumenti, linguistici e non, che ne ostacolano la partecipazione attiva ai percorsi scolastici e di crescita dei figli e nella comunità.
In un’ottica di accoglienza e promozione dell’integrazione a tutto tondo, vengono accolte sia madri sia giovani donne, che ancora non hanno figli o i cui bambini non frequentano ancora le attività di Cassiopea Novara – ODV, ma che spesso chiedono di partecipare. In alcuni casi è stato necessario insegnare loro a leggere e scrivere in quanto totalmente analfabete anche nella loro lingua natale.
Il numero complessivo di donne si attesta intorno a 25, suddivise in due classi distinte per una differente conoscenza della lingua italiana.